Il nostro itinerario consigliato inizia dal Piazzale Giovan Battista Quinci passando per le principali attrazioni e monumenti della nostra meravigliosa città, per finire nel Corso Umberto I, dove i nostri turisti possono fare shopping o semplicemente prendere un caffè.

Clicca sul Link in basso per aprire la mappe sul TUO navigatore (Google Maps, Mappe di Iphone, ecc..)

Escursioni in Barca lungo la costa di Mazara del Vallo, Favignana, Marettimo, Levanzo

La riserva naturale integrale Lago Preola e Gorghi Tondi è una riserva naturale regionale siciliana del comune di Mazara del Vallo, istituita nel 1998. Dal 2011 è riconosciuta zona umida Ramsar.

Sottoposta a tutela già nel 1981 dalla Regione siciliana, diviene riserva naturale nel 1998. Il ministero dell’Ambiente nel luglio 2011 la riconosce anche zona umida tutelata ai sensi della Convenzione di Ramsar , insieme alle limitrofi paludi costiere di Capo Feto.

La Riserva fa anche parte del sito di interesse comunitario “Laghetti di Preola e Gorghi Tondi, Pantano Leone e Sciare di Mazarae” della zona di protezione speciale.

Giardino dell’Emiro è un parco immerso nel verde e nella natura sito a Mazara del Vallo. La zona interessata è situata in contrada Miragliano, “Miragghianu”, nome che deriva dall’arabo Emir giuàn che significa “Giardino dell’Emiro” (M.Tumbiolo – Il giardino del Mediterraneo – “Kalòs” Palermo 1995) e fino a qualche anno fa era luogo di folclore locale: si svolgevano passeggiate collettive sul lungo fiume in occasione della “Pasquetta”. Il Giardino dell’Emiro, prevede il recupero dell’ambiente naturale e artificiale di una parte della riva destra del fiume Mazaro, principalmente il ripristino della macchia mediterranea spontanea, la pulitura delle antiche cave di estrazione del tufo, il restauro delle grotte naturali e dell’ipogeo di San Bartolomeo.

Per info e contatti potete visitare: http://giardinoemiro.altervista.org/

ESCURSIONI

Il SUD 12 è il punto di partenza per molte escursioni nelle zone limitrofe

Escursione in Barca nell’Isola di Favignana